ESPERIENZE LAVORATIVE
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA c/o Dipendesse da Me s.r.l. con sede legale in via Melzi d’Eril 16, Monza. Case management, supervisor, interventi di riabilitazione psichiatrica individuali e di gruppo presso la sede operativa e in modalità online, interventi psicoeducativi di gruppo, stesura di articoli divulgativi, ricerca e interventi di divulgazione sul territorio.
DOCENTE MCB presso il Centro Studi Superiori Synapsy S.r.l. con sede in Bergamo, via G. Moroni, 255. Preparazione del materiale didattico, progettazione e svolgimento in aula della proposta formativa tecnico-pratica. Docenze: massaggio miorilassante ed antistress, formatore e supervisore tirocini interni.
DANZATERAPISTA e collaboratrice in consulenze per la salute ed il benessere psicofisico c/o il centro Cambiamenti sito in Valmadrera (Lc).
COORDINATORE C/o Fondazione Eris Onulus, Milano. Centro Umberto Fazzone: UdO Alba di Bacco e Timone di Acete, Comunità terapeutico-riabilitative residenziali per la cura delle polidipendenze. Valutazione e definizione obiettivi di cura, strutturazione di programmi terapeutici individualizzati (secondo il modello della Resilienza) finalizzati alla cura delle dipendenze patologiche. Monitoraggio e rivalutazione dei programmi terapeutico-riabilitativi di ogni singolo utente; supporto e coordinamento dell’equipe multidisciplinare. Contatti e relazioni con i servizi ambulatoriali territoriali per la cura delle dipendenze.
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA e GESTIONE AMMINISTRATIVA c/o Fondazione Eris Onlus, Milano. Nello specifico: da ottobre 2013 a dicembre 2014 c/o UdO ALBA DI BACCO, Comunità terapeutico-residenziale per polidipendenze, Limbiate (MB) Valutazione e definizione obiettivi di cura, strutturazione di programmi terapeutici individualizzati finalizzati alla cura delle dipendenze patologiche.
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA, COORDINAMENTO E GESTIONE AMMINISTRATIVA c/o SMI AURORA, Servizio Multidisciplinare Integrato per la cura delle dipendenze patologiche. Meda (MB) Valutazione e definizione obiettivi di cura, strutturazione di programmi terapeutici individualizzati finalizzati alla cura delle dipendenze patologiche. Gestione delle pratiche amministrativo-burocratiche e coordinamento dei piani di lavoro al fine della strutturazione, verifica e valutazione di piani terapeutici multidisciplinari individualizzati.
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA, GESTIONE AMMINISTRATIVA Fondazione Eris Onulus, Milano c/o Comunità terapeutica residenziale per polidipendenze “Villa San Giorgio”, Oliveto Lario (Lc) Progettazione piani di cura terapeutici individualizzati improntati sulla teoria della resilienza. Sostegno ed affiancamento al paziente sulla stesura di un progetto terapeutico resiliente e, a chiusura percorso, di un progetto preventivo resiliente. Ob: aiutare l’utente ad apprendere un modo funzionale e adattivo a reagire a situazioni di stress, promuovendo un processo resiliente. Gestione delle pratiche amministrativo-burocratiche e di rendicontazione ai fini dell’accreditamento sanitario regionale.
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA Azienda Ospedaliera di Treviglio (Bg). Contratto a tempo pieno e determinato. Assunzione in seguito a delibera n. 155 del 11/03/2008 mediante utilizzo della graduatoria di avviso pubblico approvata con deliberazione n. 40 del 29/01/2008. CRA/CD di Bonate Sotto, comunità terapeutico-riabilitativa ad alta assistenza e centro diurno psichiatrico. Pianificazione, attuazione e verifica in itinere di progetti terapeutico- riabilitativi individuali (PTR), successivi ad un periodo di osservazione e valutazione delle abilità di base e del funzionamento relazionale e sociale. Nello specifico:
- Conduzione di gruppi riabilitativi espressivi, risocializzanti , di supporto e
- Sostegno al paziente nella cura del sé e del proprio ambiente di
- Ristrutturazione della quotidianità
- Colloqui individuali e familiari di
Operare nel contesto della prevenzione primaria sul territorio al fine di promuovere le relazioni di rete, per favorire l’accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio e delle patologie manifeste.
DANZATERAPISTA C/o Centro Diurno Anziani di Boltiere (Bg), “Fondazione San Giuliano“ di Ciserano (Bg) Progettazione e conduzione di incontri danzaterapici rivolti agli anziani, in collaborazione con il comune di Boltiere (Bg).
DANZATERAPISTA C/o Centro Diurno “San Donato” per la cura delle malattie degenerative dell’anziano di Osio Sotto (Bg), Società SAN DONATO S.r.l. Progettazione e conduzione di incontri danzaterapici rivolti agli anziani affetti da gravi patologie neurodegenerative
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA Cooperativa Sociale SERIANA 2000 Comunità Psichiatrica a Media Protezione CPM “Le Ghiaie” di Bonate Sopra. Valutazione del disagio psicosociale, della disabilità psichica collegata alla malattia mentale e delle potenzialità del soggetto. Analisi dei bisogni e delle istanze evolutive Al fine di rilevare le risorse del contesto familiare e socio-ambientale
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA Società Cooperativa Sociale ITACA. Centro Diurno Disabili della territorialità di Bergamo (Ghisalba, Spirano, Morengo, Verdello) Assistenza e riabilitazione verso pazienti affetti da disabilità fisica e psichica grave.
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA Cooperativa Sociale “La Persona” di via Lazzaretto 22, Bergamo. Comunità psichiatriche terapeutico-riabilitative ad alta assistenza gestite dalla fondazione “Emilia Bosis” di Bergamo Valutazione del disagio psicosociale, della disabilità psichica collegata alla malattia mentale e delle potenzialità del soggetto.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
MASSAGGIATORE E CAPOBAGNINO DEGLI STABILIMENTI IDROTERAPICI C/o Centro Studi Synapsy via G.B. Moroni 255, Bergamo
Principali materie affrontate: teoria e tecnica del massaggio svedese, miorilassante e antistress, connettivale reflessogeno, linfodrenaggio manuale metodo Vodder, miofasciale, sportivo, estetico. Indicazioni e controindicazioni relative ed assolute relative ad ogni trattamento. Idroterapia, anatomia palpatoria, tecniche articolatorie e ad energia muscolare, neurologia, anatomia, posturologia, ortopedia, terapia strumentale. Tirocinio pratico formativo svolto presso Studio Medico-Massofisioterapico Dott. Luigi Patacca, con sede a Erba (Co) in Corso 25 Aprile 167/B
Diploma in DANZACREATIVA-DANZATERAPIA METODO MARIA FUX c/o la Scuola triennale di specializzazione ed aggiornamento Danzacreativa-Danzaterapia “Risvegli-Maria Fux” , via Ventura 4, Milano.
Principali materie affrontate: Psicologia (generale, dinamica, delle emozioni, dell’età evolutiva), Dipendenze patologiche, Invecchiamento e malattie degenerative, Anatomia, chinesiologia, Storia della danza, Storia e Modelli della Danzamovimentoterapia, Comunicazione non verbale, Dinamiche di gruppo, Drammatizzazione, Progettazione e Conduzione Metodologia Fux, Applicazioni in Danza Fux (al bambino, al disagio psichico, alle dipendenze patologiche, all’invecchiamento e alle malattie degenerative nell’anziano), Teoria e tecnica del setting.
LAUREA IN TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA c/o Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Festa del Perdono 7, Milano)
Tesi: il case management del paziente psichiatrico nel percorso riabilitativo di danzaterapia c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano, con valutazione finale 110 e lode. Principali abilità professionali oggetto dello studio: Strumenti e metodologie atte alla realizzazione di interventi riabilitativi nell’ambito del disagio psico- sociale e della disabilità psichica. Principali materie affrontate: psicologia (generale, sociale, clinica, dinamica, del lavoro e delle organizzazioni), psichiatria, basi biologiche e morfologiche, fisiologia, biochimica, farmacologia, tecniche neuropsichiatriche e riabilitative, neuropsichiatria infantile, medicina del lavoro.
MATURITÀ MAGISTRALE AD INDIRIZZO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO
Valutazione 96/100 conseguito presso il Liceo Socio-psico-pedagogico P.Secco Suardo, Bergamo. Lingue straniere apprese: inglese, spagnolo.