La collaborazione con un team di docenti professionisti e con strutture selezionate permette, a Centro Studi Synapsy, di sviluppare un piano formativo il cui punto di forza non è solo la vasta gamma proposta di discipline tecniche professionali, ma anche la forte integrazione tra teoria e pratica.
Il piano di studi infatti è strutturato in modo tale che gli studenti acquisiscano le competenze necessarie al conseguimento dell’Abilitazione e allo stesso tempo si arricchiscano di conoscenze propedeutiche a future specializzazioni professionali; alcune materie rappresentano perfettamente il tipo di connubio teorico-pratico proposto: ne è un esempio l’Idrokinesiterapia, modulo previsto durante il secondo anno del percorso.
L’Idrokinesiterapia svolge un ruolo fondamentale come metodo specifico di prevenzione e di cura. Galleggiamento, viscosità, pressione idrostatica: sono queste le principali caratteristiche che, unite alla temperatura, permettono di sfruttare l’acqua come strumento prezioso per l’approccio a diverse casistiche del recupero/mantenimento funzionale.
Fornire allo studente conoscenze sulle tecniche di mobilitazione dell’articolazioni, rinforzo muscolare, propriocezione in ambiente acquatico sono alcuni degli obbiettivi prefissati dalle lezioni di idrokinesiterapia. Appare ovvio che per acquisire le competenze in modo completo e funzionale sia necessario un’applicazione pratica immediata delle conoscenze teoriche acquisite. È quindi fondamentale per gli studenti utilizzare spazi e strutture di qualità e che rispettino i requisiti e le specifiche richieste da questa tipologia di trattamento: per questo motivo ci appoggiamo a Acqua e Benessere, un Centro Polifunzionale con sede a Gallarate, e al Centro Rehabilita, Poliambulatorio di riabilitazione, diagnostica e fisioterapia con sede a Brescia, per poter svolgere le lezioni di Idrokinesiterapia in spazi idonei e di qualità.
Entrambe mettono a disposizione piscine per il recupero funzionale appositamente studiate per poter svolgere in sicurezza i trattamenti: temperatura dell’acqua tra 28° e 32°, ideale per garantire il massimo comfort e il rilassamento muscolare, vasche di ampie dimensioni e di un’altezza massima di 130cm, per permettere al paziente di mantenersi immerso fino all’altezza del torace toccando sempre il fondo.
Un aspetto del percorso formativo MCB sicuramente non trascurabile, che garantisce una formazione completa agli studenti.
2024 CENTRO STUDI SUPERIORI S.r.l. P.IVA/C.F. 02388300168 | Privacy Policy | Cookie Policy | CREDITS